Cosa sono le faccette dentali o estetiche
Le faccette dentali o estetiche rappresentano l’intervento di odontoiatria destinato a correggere una serie di difetti dentali che non è stato possibile risolvere con altri interventi.
A prima vista assomigliano molto a dei gusci che vengono sovrapposti ai denti per restituire loro una forma e un colore adeguati.
Sono costituite di un materiale estremamente pregiato come la ceramica che in tutto riproduce le caratteristiche dei denti naturali, come la sottile trasparenza e la traslucidità, con un risultato sorprendente per l’effetto estetico che si ottiene.
I difetti dei denti che possono correggere le faccette sono numerosi e tra questi ci sono la forma innaturale o conica, la posizione, la cromia per la quale un dente è troppo scuro o macchiato irreparabilmente. Inoltre le faccette dentali possono rappresentare la soluzione anche al diastema, cioè allo spazio che si viene a creare tra i denti e anche per elementi dentari particolarmente usurati.
Come si applicano le faccette dentali
Il dentista estetico si occupa principalmente della bellezza del sorriso e le faccette dentali sono la soluzione più raffinata e altamente risolutiva, per chi vuole un sorriso davvero perfetto.
La loro applicazione è un procedimento relativamente breve e di solito si esegue in una o due sedute.
La superficie di ogni dente viene preparata con una leggera abrasione di pochi centesimi di millimetro, che corrispondo allo spessore finissimo delle faccette. Nel migliore dei casi, quando le faccette hanno una fattura estremamente fine, non è necessario procedere all’abrasione e si applicano soltanto degli adesivi speciali, come il silano, che le cementano definitivamente al dente.
Negli studi di odontoiatria estetica più avanzati infatti si preferisce preservare comunque l’integrità del dente ed evitare un effetto troppo “bombato”, che invece è un retaggio del passato e dei ormai metodi obsoleti per l’applicazione delle faccette dentali.
Il dente che rimane al di sotto di ogni singola faccetta in realtà beneficia di un vero e proprio rinforzo, in quanto il guscio rappresenta una protezione contro traumi, scheggiature anche l’attacco di placca e tartaro.
Le faccette dentali possono vantare un’incredibile resistenza proprio grazie alla robustezza della ceramica.
Durante l’applicazione delle faccette il cavo orale viene protetto da una diga e lo speciale adesivo potenziato dal laser e da altre sostanze chimiche, quali l’acido fluoridrico, che preparano il dente al posizionamento delle faccette.
Nell’applicazione delle faccette che siano adeguate a ogni singolo paziente, ha un ruolo importante l’odontotecnico che in base all’impronta potrà creare faccette personalizzate con l’aiuto delle tecnologie più avanzate che permettono un risultato eccellente.
L’odontoiatra estetico può anche proporre faccette create a mano per avere un lavoro estremamente pregiato e che possa far risaltare qualsiasi sorriso. Le faccette dentali si comportano esattamente come i denti naturali e possono durate anche più di 20 anni.